venerdì 29 agosto 2008

Ma i limiti di velocità con che criterio vengono scelti?

Sono appena tornato dalla Germania dove i limiti di velocità vengono rispettati dalla maggioranza senza problemi. E se in autostrada trovi limite 100, tutti si adeguano con la conseguenza che ti viene naturale farlo.
Fuori dalle autostrade i cartelli sono rari. Basta vederne uno per capire come dovrai correre per tutti i prossimi chilometri senza la paura di perderti per strada qualche nuovo limite e trovarti 20 metri dopo la pattuglia che ti aspetta.
E poi i centri abitati. Nelle strade principali si va a 50 all'ora, nelle zone residenziali a 30 con un unico grande cartello che delimita "ZONA 30".
E qui? Oggi sono andato da Via Sant'Antonino a Via della Quercia a Treviso. Totale km. 8 prevalentemente in tangenziale. Ho percorso nell'ordine: Via sant'Antonino (700 metri limite 50), Via Fornaci (poco più di 100 metri, dove ho trovato un doppio limite di velocità 40 e 10 sullo stesso palo), Rotonda di Via Concordia e rampa di immissione in tangenziale (tutto a 40), primo tratto di tangenziale (limite 40), resto della tangenziale (circa 3,5 km a 90), rampa di uscita verso San Giuseppe (50), Via Noalese fino alla nuova rotonda delle Stiore (1,5 km. a 50), tratto tra le 2 nuove rotonde delle Stiore (50 m. a 40), Strada Castellana (40 all'ora), Via del Gelsi (30 m. a 50) e via della Quercia (50 all'ora).
E adesso alcune considerazioni:
  1. quando vedo un cartello 40 e uno 10 appena sotto, che velocità devo tenere? Inoltre, avete mai provato ad andare a 10 all'ora con un'automobile? A parte il fatto che non ho modo di sapere se sto andando a 10 perché il mio tachimetro non me li segna, mi vien da pensare che sia meglio scendere dalla macchina e spingere;
  2. il primo tratto della tangenziale è a 40 perché tutto il nuovo cavalcavia, sulla rotonda di via Concordia (detta anche rotonda dell'ospedale), è a 40 all'ora. Anche via Cavini è a 40 all'ora. Ne deduco che correre in una tangenziale e correre in una via, piena di abitazioni, che si interseca con 6 laterali abbia lo stesso grado di pericolosità.
  3. e infine, agli amanti della velocità e delle corse, vi invito tutti in via della Quercia. Ci sono 2 rotonde che distano 60 metri l'una dall'altra che collegano tratti di strada da circa 100 metri. In particolare uno porta verso gli uffici dell'Enel e uno passa tra due file di condomini. Limite di velocità 50 all'ora. Ma potete andare anche a 90 senza che vi ritirino la patente. Pensate il brivido che potete avera a percorrere una rotonda piccolina (solo 25 metri di diametro) e poi passare a 90 all'ora tra i palazzoni. Ma attenti: non fate lo stesso sul cavalcavia della tangenziale. Lì, se andate a 90, la patente ve la ritirano all'istante.

Nessun commento:

Posta un commento