venerdì 7 novembre 2008

SORGENIA

Un giorno di maggio del 2008, un giovane in giacca e cravatta suona alla porta del mio ufficio. Apro e lo faccio accomodare. Si vede che è alle prime armi. Con un linguaggio impacciato e titubante mi spiega che posso risparmiare qualcosa sull'energia elettrica. Infatti la Sorgenia - continua a spiegarmi - è una società che produce energia elettrica che poi vende all'Enel e io, acquistandola dall'Enel, la pago ovviamente di più. E poi prosegue a illustrarmi il contratto e i suoi vantaggi.
In quel mentre suona ancora il campanello, apro, ed entra un altro signore che si presenta come il capoarea. Mi rispiega il tutto in maniera molto più disinvolta e conclude dando precise istruzioni al suo collega circa la compilazione del contratto. E si congeda dicendogli che lo avrebbe aspettato fuori dell'edificio in quanto doveva fare una commissione urgente. 
Ma come? Non mi hanno nemmeno chiesto se mi andasse bene o no. Lo davano per scontato.
Non importa. Pur di liberarmi dalla visione della fattura ENEL (è una storia lunga che un giorno racconterò) avrei fatto qualunque cosa.
Mentre stavo firmando mi dice che ora io non devo fare più nulla, che continuerò a ricevere ancora le fatture dall'Enel per circa 6 mesi perché ci sono dei tempi tecnici da rispettare (mi sembrano tanti 6 mesi ma, non conoscendone le problematiche, mi adeguo) e che poi avrei ricevuto solo la loro fattura e per qualunque problema o guasto tecnico avevo il numero verde a disposizione.
I mesi passano. A luglio ricevo una lettera da Sorgenia che tutto stava procedendo e circa un mese fa ricevo 3 fatture da Sorgenia, tutte di circa 34 Euro (basate su un consumo presunto di 1 KW al mese) per i periodi di luglio, agosto e settembre. Le scadenze sono anchesse a distanza di un mese l'una dall'altra a partire da fine ottobre. Scadenza che viene regolarmente pagata in automatico tramite la banca.
Beh? E allora? Direte voi.
Ieri ricevo un sms dall'Enel che mi dice che è stata emessa la fattura e la posso scaricare da internet. Sarà sicuramente una fattura di chiusura con eventuali conguagli.
Sorpresa!!! La fattura è relativa ai consumi di agosto e settembre e ci sono ben 117 Euro da pagare. 
Immediatamente telefono a Sorgenia chiedendo cosa stava succedendo. L'operatrice mi chiede il codice cliente (e allora perché me lo hanno fatto digitare prima? Altro mistero) , borbotta qualcosa e mi prega di attendere in linea. Non aspetto molto, solo mezzo minuto, ma la risposta mi lascia sconcertato: 

- "Non lo so signore cosa sia successo. Vedo che il contratto è stato aperto e anche chiuso. La fattura che ha pagato le verrà rimborsata e non paghi le altre".
- "Mi scusi signora, ma perché è stato chiuso il contratto?"
- " Non lo so signore, da qui vedo solo che è stato chiuso e non so dirle altro"
- "Ok, signora. Allora facciamo così: io l'ho chiamata per conoscere il motivo della doppia fatturazione e lei mi ha dato la risposta. Ora la richiamo e le chiedo: ho scoperto che avete aperto e chiuso il mio contratto. Posso sapere il motivo?"
- "Certo signore. Un attimo in linea, per favore".

Sono sconcertato. Bastava farle capire che avevo fatto un altra domanda. Non commento oltre e aspetto che la musica di cortesia finisca.

- "Mi scusi per l'attesa" - l'unica cosa sulla quale non ho da ridire visto che avrò aspettato sì e no 1 minuto - "ma non si riesca proprio a capire il motivo"
- "E allora con chi dovrei parlare per sapere qualcosa?"
- "Non lo so, signore" - silenzio di tomba - "provi a scriverci"

Sono basito! Non so cosa fare. L'unica cosa che riesco a dire per chiudere quella telefonata assurda è: "Non ho parole. Buongiorno"

Scrivo un'e-mail certificata al servizio clienti e sono ancora in attesa di risposta. Appena la riceverò, la pubblicherò.



3 commenti:

  1. hai risolto?
    aNCH'IO IN UNA SITUAZIONE SIMILE CON sORGENIA...

    xten@wooow.it

    RispondiElimina
  2. Succede a tanti lo stesso tuo problema.
    Scordatelo che ti diano una risposta,
    Ricordatevi una cosa, se avete sottoscritto un contratto con sorgenia, e avete ricevuto una lettera che vi dice che a partire dal XX mese siete con sorgenia, a partire da tale data, bloccate il rid a enel (o altro fornitore).
    Per problemi simili o altri più gravi, telefonate al numero verde dell'autorità per l'energia ed il gas (cercate con google) e seguite i loro consigli.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. sono stato truffato dalla sorgenia!!!! sono passato a loro con l'illusione di risparmiare........ma con 500/600 euro mese per la luce senza considerare i conguagliu da 1200.....in confronto alle 800 bimestrali di enel......e poi dopo essere ripassato ad enel per magia dopo un paio di mesi sono tornati ad essere miei fornitori sorgenioa senza che io ne abbia fatta rischiesta!!!in piu oggi mi hanno tagiatola luce..............

    RispondiElimina